Visualizzazioni totali

mercoledì 29 ottobre 2014

Il riposo

Buon pomeriggio a tutti :D
Oggi ho deciso di affrontare l'argomento del riposo. Nell'asilo dove ho fatto stage il riposino avveniva in due momenti della giornata: il primo durante la mattina e il secondo poco dopo pranzo.
Quello durante la mattina veniva fatto fare ai lattanti e molto raramente ai semi divezzi.
Il momento del riposo è molto importante, perchè un buon riposino è indicatore positivo del nostro agire e sintomo che il bambino si trova a suo agio nell'ambiente educativo. Far addormentare il bambino non è un compito facile perchè in precedenza è molto importante instaurare un rapporto di fiducia, in modo tale che il bambino si possa fidare di voi, quindi addormentarsi tranquillamente.

Consigli per far addormentare i bimbi:

  • fare uso di musiche lente che favoriscono il rilassamento
  • rispettare lo stesso orario di messa a letto dei bambini
  • permettere loro di addormentarsi con un oggetto/peluche portato da casa, in modo tale che il sonno sia tranquillo.
Giulia


giovedì 23 ottobre 2014

I pasti

Ciao a tutti,
oggi ho deciso di parlare del momento dei pasti all'interno della struttura del nido.
All'ingresso al nido, ai genitori veniva chiesto di compilare la scheda degli alimenti introdotti nell'alimentazione del bambino, in modo che gli alimenti fossero stati introdotti una prima volta a casa e non al nido, per evitare eventuali reazioni allergiche o intolleranze inaspettate.
Il primo pasta che avviene è la merenda mattutina. Ai lattanti viene data la mela grattugiata, ai semi-divezzi e ai divezzi delle fettine di mela o dei pezzetti di banana.
Il secondo pasto che veniva servito ai bambini è il pranzo. I bambini mangiavano il primo, che di solito consisteva in pasta, minestra o riso. Il secondo era composto da carne, pesce e verdure.
Il terzo pasto era la merenda, dove i bambini mangiavano o lo yogurt o la frutta.
Il momento del pasto è molto importante perchè insegna ai bambini a stare assieme e a rispettare i tempi di ogni bambino.

Giulia

sabato 18 ottobre 2014

Il cambio

Buongiorno :)
Oooh che bello, oggi parliamo del cambio. Credo sia il compito più difficile da portare a termine. Ora vi spiego meglio cosa intendo. Allora stiliamo un piccolo manuale per il cambio:

  • punto primo: prima di affrontare il momento del cambio bisogna essere un pò in sintonia con il bambino che deve essere cambiato, conoscere il suo carattere in particolare. Ci sono bambini che non amano essere cambiati, di conseguenza devi concludere in più in fretta possibile.
  • punto secondo: nei bambini piccoli dove il cibo principale è ancora il latte, capita che la pupù sia molto liquida, di conseguenza questa esce dal pannolino sporcando tutto il body. Bisogna essere bravi a cambiarlo nel minor tempo possibile.
  • punto terzo: durante il cambio devi aver a portata di mano tutto l'occorrente, perchè non si deve lasciare incustodito il bambino sopra il fasciatoio.
  • punto quarto: mentre stai cambiando un bambino devi essere bravo ad intrattenere gli altri bambini.
La mia prima esperienza di cambio non è stata molto bella, però poi mi sono fatta tante di quelle risate. Momento di panico: "devo cambiare il mio primo pannolino". Abbasso i pantaloni al bimbo, slaccio il body, tolto il pannolino sporco, lavo il culetto accuratamente, distendo il bimbo sul fasciatoio. Nel momento in cui dovo mettere il pannolino pulito sento i pantaloni bagnati e il fuori del pannolino. Mmmm cos'è successo? o.O Con mio grande stupore A. mi aveva fatto la pipì addosso! Nel vero senso della parola ero stata battezzata :D esperienza indimenticabile. 

Giulia 

giovedì 9 ottobre 2014

Ricongiungimento

Ragazzi,
oggi è tempo di parlare del secondo momento più importante dopo l'accoglienza ovvero il ricongiungimento.

  • ricongiungimento: è un momento concentrato sulla famiglia. Il bambino dopo aver trascorso una giornata con i suoi amichetti torna a casa con i genitori.  
In genere tutti i bambini fanno i santi di gioia quando vedono il genitore alla porta, gli corrono incontro pronti ad andare a prendersi un grande abbraccio. Tu li saluti e loro contenti ti fanno ciao con la manina. 
Stare al nido, fare attività che magari a casa non possono fare è bello, ma credo che sia ancora di più eccitante riabbracciare o mamma e papà, dopo una giornata che non li si vede. 

Giulia